Cari Soci e amici di Gups,
a breve uscirà l'AUSED INFORMA n. 64 e pensando di fare cosa gradita anticipiamo l'inserto dedicato a GUPS a firma del nostro Presidente Giuseppe Marconi. Buona lettura.
L’ecosistema SAP di fronte alla crisi del COVID-19: partecipare allo user group è ancora di più fondamentale
Vorrei prima di tutto esprimere la sincera vicinanza a tutti coloro, e sono molti, che sono stati colpiti dal virus personalmente o negli affetti: dietro alle statistiche, già di per sé impressionanti, ogni singolo numero è una storia, un insieme di relazioni, una persona.
Detto questo, siamo tutti chiamati a ri-costruire e ri-pensare il futuro, dato che la pandemia umanitaria sta portando a ben maggiori e più durature conseguenze economiche e sociali, per cui si parla, per le economie già indebolite come quella italiana, di modello ad L, intendendo un andamento a rapida caduta di PIL, che prosegue poi con una lentissima ripresa nel tempo, disegnano così la seconda parte della L.
Con piacere rileviamo che SAP si è mossa in maniera molto articolata per dare supporto e risposte alle aziende colpite da COVID-19: la sintesi si può riscontrare su https://news.sap.com/covid-19, ed è articolata su più iniziative: un aiuto concreto per affrontare la crisi, mettendo a disposizione le tecnologie che possono essere utili per andare avanti; un fondo di emergenza di 3 milioni di € ; una iniziativa nel campo della formazione, con corsi on-line anche gratuiti; la possibilità di partecipare ad alcune sessioni del SAPPHIRE in maniera on-line; supporto e soluzioni per scenari che richiedano la business continuity. In altri termini ha lanciato un insieme di iniziative a livello globale, che guardano sia alla contingenza, sia a come supportare meglio la ripresa futura.
GUPS dal canto suo, sta articolando la risposta su tre livelli:
- un primo livello di scambio informativo e formazione, anche per mettere a frutto il periodo di inattività, segnalando o veicolando vari webinar, per esempio con SAP o Google;
- un secondo livello di stimolo ed incoraggiamento anche ai membri dell’offerta, invitandoli a segnalare e proporre ai Soci sessioni on-line su temi che possono essere utili per la ripresa;
- infine si sta muovendo nelle Sedi internazionali cui ha accesso (per esempio SAP e SUGEN), per richiedere una riflessione comune su come le aziende si stanno muovendo per fronteggiare e superare la crisi.
È evidente infatti che a causa della crisi mondiale umanitaria, economica, produttiva e della domanda conseguente alla pandemia OCVID-19, si dovrà agire in un ambiente competitivo profondamente diverso. Le Aziende dovranno quindi riadeguare velocemente e talvolta radicalmente i propri modelli di business e di conseguenza l’IT, cui è profondamente ed intrinsecamente legato. Dallo smart working, alla business continuity, dalla revisione delle supply chain alla flessibilità produttiva. Ancor più impegnativi saranno gli sforzi lato della Domanda: dal presidio di nuovi canali distributivi (es e-commerce), alle tematiche di marketing legate alle nuove scale valoriali dei consumatori, al customer journey da ridisegnare per clienti con abitudini, esperienze e sensibilità del tutto nuove.
Per questo servirà ancor di più che l’ecosistema SAP interagisca e per questo servirà ancor di più GUPS, lo user group che per mission agevola scambio, interazione ed innovazione. Così come per combattere la pandemia si è reso necessario non solo il coraggio e la determinazione dei singoli, ma anche il coordinamento e la cooperazione internazionale, anche in ambito aziendale da soli si farà poca strada, se non interagendo e cooperando nell’ecosistema con un network come quello messo a disposizione dallo user group.
Giuseppe Marconi
Presidente GUPS