Il problema delle licenze e degli accessi indiretti continua ad essere un'area di preoccupazione per molti utenti SAP, siano piccole o grandi realtà, sia italiane che a livello internazionale.
Come GUPS stiamo partecipando ad un tavolo specifico di confronto con SAP all’interno di SUGEN: negli ultimi 18 mesi come componenti del Charter Team di licensing abbiamo lavorato per garantire maggiore chiarezza e trasparenza per quanto riguarda l'accesso indiretto e il controllo delle licenze.
Abbiamo accolto con attenzione l'annuncio di SAP al SAPPHIRE dello scorso anno in merito al passaggio ad un modello basato sulla metrica “oggetti di business” per determinati scenari (processi Order to Cash, Procure to Pay e letture statiche dei dati). Da allora, abbiamo fornito regolarmente feedback perché venissero apportati miglioramenti e abbiamo evidenziato le aree in cui deve esserci ancora ulteriore chiarezza. Inoltre, abbiamo guidato la creazione del SAP Licensing Transparency Center, che fornisce ai membri un meccanismo per presentare, anche in maniera anonima, casi d'uso ed ottenere un feedback da SAP su come andrebbe regolarizzato lo scenario secondo i nuovi modelli di licenza.
Stiamo continuando a lavorare con SAP non solo per fornire ulteriore chiarezza intorno al modello di determinazione dei prezzi della metrica per i primi 3 scenari, ma anche per guidare lo sviluppo di un modello di licenza più ampio che incorpori l'accesso indiretto attraverso qualsiasi scenario che sia comprensibile, prevedibile, trasparente, coerente e adeguato a rappresentare situazioni reali.
Portiamo peraltro anche la preoccupazione dei clienti che hanno utilizzato SAP credendo di avere una licenza corretta e che potrebbero subire serie conseguenze dall’adozione di un modello diverso, potenzialmente più oneroso; se il loro ambito di attività non sarà cambiato rispetto agli anni precedenti sarà difficile giustificare e sostenere esborsi superiori.
Lo scambio con SAP è serrato e continuo: ci aspettiamo di avere notizie ufficiali da condividere nelle prossime settimane.